FORMAZIONE

Da Barbiere, Per il Barbiere

Una piacevole collaborazione con la” Traditional Barber School”

Nasce grazie alla passione e l’impegno di Eliseo e Paolo Salomone; passione ed impegno per l’arte del Barbiere!

Per questo motivo siamo stati spinti a tradurre in metodo d’insegnamento ciò che ci ha fatto diventare dei veri Barber “moderni” e a metterlo a disposizione di chi, con passione, vuole intraprendere questo percorso!

La nostra scuola pone basi solide per un futuro da veri Barber, percorrendo tutte quelle tappe che partono dal tenere in mano gli utensili base fino ad affrontare tecniche avanzate di taglio.

La parte più affascinante della formazione si colloca nel tema della “Rasatura della Barba”; affrontando un rapido “excursus” su quello che è stato il servizio barba del passato fino ad arrivare ai nostri giorni, esplicando tutte le metodologie e le tecniche atte a rasare e curare la Barba.

 

 

I nostri corsi uno ad uno:

  • Taglio base tradizionale : Si inizierà con uno studio sulle geometrie e anatomia del taglio maschile, verranno date nozioni sulle suddivisioni della testa e poi verrà spiegata una tecnica di taglio uomo. Tutto questo insieme ad una esecuzione di un taglio dimostrativo da parte dei formatori e poi all’azione pratica dei partecipanti al corso su testina modello.
  • Sfumatura pettine e forbice : Si inizierà con la spiegazione di come si impugnano gli utensili base (pettine,forbice,spazzola,rasoio) poi si passerà a una spiegazione teorica su come si affronta un taglio completamente a pettine e forbice. Taglio dimostrativo da parte dei formatori e in ultimo i partecipanti praticheranno la tecnica spiegata precedentemente su testina modello.
  • Rasatura con clipper (old school) : Si inizierà con la spiegazione dell’utilizzo delle macchinette elettriche taglia capelli, si valuteranno tutte le tipologie di clippers in modo da avere cognizione delle caratteristiche tecniche che si possono trovare in commercio. A quel punto si valuterà il tipo di sfumatura e si consiglierà il tipo di macchinetta da usare. Verranno impartite nozioni sulle dinamiche di movimento con la clipper. Esecuzione di taglio dimostrativo da parte dei formatori e in ultimo azione pratica dei partecipanti su testina modello.
  • Barba tradizionale con panni caldi : Si inizierà con un “excursus” sulla storia della barba e i suoi utensili storici. Verranno spiegati nel dettaglio tutti gli accessori utili per eseguire una barba da manuale. Verranno fatti esercizi per avvicinarsi con serenità all’uso del rasoio. Barba dimostrativa da parte dei formatori . Per iniziare i partecipanti al corso faranno una simulazione di barba con rasoio senza lametta su modello (indispensabile per il corso barba) per poi procedere ad una rasatura completa nel pieno stile “barberia” con l’utilizzo di panni caldi e conseguente spiegazione  della piegatura del panno sul viso.